Chi pratica sport sa che purtroppo prima o poi dovrà fare i conti con gli infortuni. Inoltre, ogni sport mette alla luce, il più delle volte, un punto debole del corpo. Sono un osteopata dello sport e lo so bene.
Visione dell’osteopata dello sport
Rispetto a quanto anticipato sopra, la buona notizia è che l’osteopata in ambito sportivo possiede una visione anatomo-funzionale a 360°. Di conseguenza, l’osteopata può lavorare sulla prevenzione degli infortuni e sul miglioramento della tecnica e della performance in ambito sportivo.
In che modo? Osteopatia per sportivi
Tra i tanti modi per prevenire gli infortuni sportivi e migliorare tecnica e performance, uno potrebbe essere la liberazione delle articolazioni con funzionalità limitata, mediante tecniche dirette. Tali tecniche dipendendo dallo sport e dal carico e una possibilità è quella di lavorare in direzione della liberazione di restrizioni diaframmatiche.
Queste liberazioni sono molto utili per la circolazione sanguigna e linfatica nella fase di scarico post-gara/partita.
Sinergia che favorisce lo sportivo
Inoltre, l’osteopata sportivo lavorando in sinergia con lo staff tecnico (allenatore, preparatore fisico, personal trainer, ecc …) può indicare esercizi adatti a rinforzare alcuni gruppi muscolari.
Lo sportivo che gareggia a livelli intensi (agonistici o semi agonistici) dovrebbe farsi seguire in modo più specifico da un osteopata specializzato in ambito sportivo.
Nuoto, calcio, pallacanestro, ciclismo, ginnastica: Percorsi mirati per tutti gli sport
Nel mio Studio, a chi pratica uno sport è riservato un percorso che non si limiterà soltanto a delle semplici sedute bi-settimanali, ma a più sedute mirate al proprio allenamento o al pre-gara a tariffa agevolata.
Fidati di un professionista che non vanifichi il tuo sforzo!