CHE COS’È L’OSTEOBIOPATIA?

È UN PERCORSO CHE DURA TUTTA LA VITA

L’osteobiopatia nasce dalla fusione di due parole: osteopatia e bio (βίος=vita).
Oggi la parola Bio è molto diffusa, a volte persino abusata, in ogni ambito e categoria: nel cibo, nei vestiti, nelle autovetture… In questo caso Bio non significa banalmente qualcosa di più sano rispetto a o di diverso rispetto all’osteopatia che viene insegnata nel mondo, ma ha che vedere con la vita in senso più stretto e umano possibile.
Come scritto sopra, l’osteobiopatia non è diversa dall’osteopatia che viene insegnata nelle scuole di osteopatia né si discosta da i fondamenti dell’approccio osteopatico. Ma, bensì, si tratta di un modo di intendere la vita, una vita in cui l’osteopatia è solo una delle tante protagoniste. L’osteobiopatia è una filosofia che non vuole limitarsi solo ed esclusivamente ad un impersonale trattamento in studio, in cui il tutto si risolve con la diminuzione del dolore o la ripresa di funzionalità di un distretto corporeo.

Il nome osteobiopatia significa un lavoro a 360° su tutta la complessità e totalità di un paziente con un approccio, come sostenuto dal suo fondatore Still, che dura per tutta la vita e il cui centro focale non è la cura di una malattia ma, la prevenzione di essa.

La prevenzione è, infatti, un punto di forza che distingue l’osteopatia da altre terapie manuali

 

e pertanto non può limitarsi solo ed esclusivamente ad un numero predefinito di sedute, ma è necessario che il paziente continui anche nella sua quotidianità, appunto nella sua “vita”(BIOS), a seguir le indicazioni dell’osteopata per poter risolvere definitivamente il suo problema.

Il protagonista dell’osteobiopatia, quindi non è l’osteopatia ma è bensì il paziente, in tutta la sua interezza e complessità.

 

Chiama subito per prenotare una visita osteopatica a Torino: 329 020 83 08

Osteopata e paziente
Logo_arias_osteopata
La mia missione è
farti star bene

Francesco Manuel Arias, osteopata A TORINO

studio di osteopatia a Torino 
P.I. 12507750011

Cookie Policy

Privacy Policy

Studio di Osteopatia in Torino